Il Gruppo
Chi Siamo
Trentacinque anni di attività, operatori specializzati, costante aggiornamento tecnico (del personale, dei mezzi, delle attrezzature, ma anche del sito di cernita, dei processi di gestione e lavorazione), nonchè grande flessibilità per adattare il servizio offerto alle specifiche esigenze del Cliente e rigoroso rispetto del quadro normativo, nazionale e comunitario (in materia ambientale, di sicurezza ed ogni altra) garantiscono i migliori standard: dal 2004, il sistema di qualità di Metalfer è conforme alla norma ISO 9001 e dal 2013 alle norme ISO 14001 e OHSAS 18001.
La nostra storia
-
1972
Stefano Castagna avvia l'attività di raccolta rifiuti nelle aree mercatali di Torino, creando un'impresa di servizio presto in crescita per addetti, volumi, mezzi.
-
1994
Lorenzo, primogenito di Stefano, acquisisce la maggioranza della Metalfer, che opera nel settore del recupero e commercio dei rottami ferrosi e dei metalli, ampliando e diversificando le attività della Famiglia.
-
2000
I Fratelli Lorenzo, Riccardo e Francesca, diventano soci ed amministratori di Autostrasporti Castagna, costituiscono Retrac, realizzando con Metalfer un unico Gruppo imprenditoriale. La Sede operativa viene trasferita a Volpiano, ampliata, in posizione strategica rispetto al sistema di autostrade e tangenziali.
-
2007
Avvio della completa ristrutturazione dello stabilimento, con ampliamento delle aree di stoccaggio e degli uffici su una superficie complessiva ora di 8000mq (2500 coperti, 5500 di piazzale, 500 di uffici e servizi).
-
2010
I nuovi obbiettivi: ulteriore ampliamento dello stabilimento, stoccaggio di rifiuti pericolosi, trasporto in ADR.